Acquistare una vasca idromassaggio, come scegli?

La vasca idromassaggio non è più un articolo di lusso per pochi, ma è diventata un pezzo d’arredamento comune in molte case. Per questo motivo è necessario porre molta attenzione a tutte le analisi preliminari del caso, dal momento che tanti sono i tecnici e rivenditori sul mercato, ma ancora di più sono le incognite che si possono presentare.

ASPETTI PRELIMINARI DA CONSIDERARE

Innanzitutto, la vasca idromassaggio dovrà sostituire un sanitario già esistente o stiamo pensando di arredare ex novo il nostro bagno? Nel secondo caso, infatti, bisognerà verificare che la rubinetteria, i carichi e gli scarichi siano adatti, altrimenti bisognerà mettere in conto le spese per le modifiche necessarie. Se si tratta, invece, di una new entry d’arredo, allora si dovrà contattare un eletttricista per la predisposizione dell’impianto elettrico (spesa che deve essere considerata a parte dal preventivo della vasca vero e proprio).

FORMA E DIMENSIONE

Non si tratta solo di una questione estetica, ma la scelta della forma della vasca (rotonda, rettangolare, ad angolo…) e delle sue dimensioni sono il punto di partenza per la corretta collocazione all’interno del locale.

SCELTA DEL MODELLO PIU’ ADATTO ALLE PROPRIE ESIGENZE E AI GUSTI PERSONALI

Ne esistono ormai svariate versioni, perciò la scelta di quella più adatta deve essere fatta con estrema attenzione. Innanzitutto si dovrà porre un occhio di riguardo alla valutazione dei materiali di costruzione, perchè la vasca a idromassaggio si adatti al resto dei sanitari e della mobilia presente. Poi si dovrà decidere se dotarla o meno di una parete di plastica o di cristallo che ricopre il perimetro per evitare gli schizzi d’acqua durante l’uso e se la si preferisce rialzata dal pavimento tramite montaggio su pedana (tutti optional con un costo supplementare).

LE OPZIONI PERSONALI

L’uso della vasca idromassaggio deve essere piacevole e ha come scopo principale il rilassamento, il riattivamento della circolazione e il benessere del corpo e della mente. Ecco perchè ormai esistono diverse “funzioni” aggiuntive, naturalmente tutte a costo extra, che possono essere richieste al momento della scelta della vasca: perchè privarsi della possibilità di effettuare la cromoterapia o l’aromaterapia? Perchè non prediligere i getti ad aria, piuttosto dei classici ad acqua? E poi, perchè non scegliere il numero delle bocchette e dei getti e la possibilità di regolare la loro posizione d’azione e la pressione generata?

ATTENZIONE AL MOTORE

Non tutti sanno che il motore della vasca dovrebbe:
1. essere dotato di certificazione CE (ma ormai questa è una prerogativa comune)
2. possibilmente avere anche certificazione IMQ (certificazione volontaria a livello europeo attestante la qualità, la sicurezza, l’efficienza e l’efficacia del funzionamento del prodotto)

ATTENZIONE AL PREVENTIVO

Veniamo alla richiesta del preventivo. Naturalmente non ci si dovrà rivolgere ad un solo tecnico/rivenditore: il confronto di più preventivi è fondamentale per essere sicuri di effettuare una scelta corretta e non imbattersi poi in sorprese sgradite! Si dovrà richiedere una valutazione che sia la più dettagliata possibile, ricercando anche aspetti che possono sembrare scontati, perchè nella maggior parte dei casi proprio non lo sono.

Alcuni esempi: il trasporto della vasca è incluso nel prezzo? E se sì, è direttamente al piano? Non sareste i primi clienti a verdersela lasciare davanti alla porta dell’atrio del palazzo! Quali sono i servizi aggiuntivi offerti? Come ad esempio l’istallazione o l’eventuale predisposizone idraulica ed elettrica degli impianti.

QUALI SONO LE AZIENDE PRODUTTRICI DI VASCHE IDROMASAGGIO LEADER DEL SETTORE?

Se si vuole cercare la sicurezza della scelta, sicuramente ci si potrà affidare alle seguenti case produttrici riconosciute come leader a livello mondiale:
a) Jacuzzi: realizza prodotti di target qualitativo estremamente elevato, ma i prezzi non sono decisamente alla portata di tutti i portafogli
b) Titano, Megius, Teuco: tutte aziende rinomate ed affidabili, dai prezzi sicuramente più abordali
c) l’italianissima Intex: se si possiede un giardino o un terrazzo, perchè non pensare di unire il relax di un idromassaggio alla freschezza di una piscina fuori terra? Guarda qui tutti i modelli: https://www.rotex.net/piscine-fuori-terra/piscine-intex.html .

INTERNET

Ormai, come in tutte le cose, internet è diventato il punto di riferimento della maggior parte dei consumatori. Visitate perciò i siti delle singole aziende produttrici prima di recarvi nei centri specializzati, soprattuto per avere una visione completa del prodotto e per avere chiare nella propria mente le richieste da porre, le esigenze personali che volete soddisfare e le caratteristiche principali dei prodotti che andrete poi a vedere e toccare con mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.