Giardino in inverno, come progettarlo al meglio con i gelsomini

Anche se è la primavera la stagione dove, per eccellenza, sbocciano i fiori e i colori in giardino, non occorre dimenticare come – in realtà – sia facilmente possibile disporre di un giardino sufficientemente colorato anche di inverno. Per quanto ovvio, è tuttavia necessario progettare un giardino in maniera tale che possa opportunamente accogliere dei fiori in grado di resistere alle temperature più rigide e, pertanto, consentirvi di poter godere di una visione eccellente anche quando il clima si fa più ferreo.

Tra le possibilità più comuni per abbellire un giardino anche durante la stagione invernale, vi è certamente il gelsomino di inverno, una delle pochissime specie che fiorisce durante i mesi invernali (generalmente tra gennaio e febbraio). Il gelsomino di inverno è contraddistinto da fusti molto sottili, dei semi legnosi e arcuati, foglie trifogliate e, soprattutto, bellisismi fiori a forma di stella, di colore giallo intenso, non profumati. La fioritura del gelsomino di inverno avviene a inizio anno e di norma dura alcune settimane, fino a quando la pianta non avrà completamente prodotto anche le foglie.

Ebbene, se avete avuto la sufficiente pazienza per poter coltivare il gelsomino di inverno, nei mesi freddi potrete godere della presenza di un arbusto molto decorativo all’interno del vostro spazio verde. Abbiate comunque cura di rivedere periodicamente la progettazione  giardini, evitando di lasciare al suo destino il gelsomino di inverno: procedete con frequenti potature e assicurate al vostro arbusto una buona esposizione al sole.

progettazione giardini

Come potrà indicarvi qualsiasi esperto di giardinaggio, il gelsomino di inverno è una pianta di facile coltivazione che non teme il freddo e può adattarsi anche a terreni pesanti e non troppo fertili: insomma, un vero e proprio toccasana per il miglior aspetto estetico del vostro giardino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.